Storia  
 
"Ai degni continuatori delle mie fatiche basate sui cinque requisiti:
Attività - Capacità - Onestà -
Prudenza - Generosità"
Cav. Antonio Anguissola 24-08-1936

L'Anguissola Pellicceria rappresenta la più chiara genesi di continuità e tradizione nel settore nazionale della pellicceria confezionata; Infatti i suoi attuali titolari GIANFRANCO e Riccardo MAGGI, padre e figlio, sono i pronipoti del Cav. ANTONIO ANGUISSOLA, fondatore della più vecchia Ditta italiana del settore, uomo diventato un mito per capacità ed abnegazione, colui che per antonomasia fu chiamato il "papà" dei pellicciai, amato e stimato ed oltremodo generoso nei confronti di coloro che considerava sfortunati ma, valutava onesti e capaci.
La sua operosità e serietà lo portò ad avere alti riconoscimenti: croci e commende da parte del Re d'Italia e la medaglia d'oro da parte dell'Associazione della Pellicceria.

Antonio Anguissola iniziò per proprio conto il lavoro di pellicciaio nel 1869 in C.so Garibaldi, avviando la produzione di manicotti in pelo e di stolette eleganti per signora.

Dal 1878 al 1886, dopo otto anni di duro travaglio, la pellicceria Anguissola operò su vasta scala in campo nazionale ed estero e raggiunse una ragguardevole considerazione da parte della clientela.

All'inizio del 1900 l'Anguissola si trasferì nel palazzo di C.so Vittorio Emanuele N. 1, dove rimase fino alla fine del 1926.
In questi anni l'Azienda raggiunse l'apice del successo ed aprì uno stabilimento a Pieve Dugliara, specializzato per la concia e la tintura di pelli pregiate.

Dal 1926 sino alla fine della Seconda Guerra Mondiale il Cav. Antonio Anguissola traslocò la propria abitazione e l'Azienda in Via San Maurilio N. 8 dove concluse il ciclo della propria vita e passò il testimone al nipote EMANUELE MAGGI.

Nel 1963 la Pellicceria Anguissola, oramai trasferitasi dal 1950 in C.so Italia N. 3, assunse la rappresentanza generale per l'Italia della "GROSVENOR", Azienda leader nel mondo per la produzione di pellicce pregiate di alta moda: chinchilla, zibellini, ermellini, visoni ettcc.
Il rapporto con la Grosvenor terminò nel 1980 a causa di un evidente crisi del settore globale che penalizzò soprattutto la vendita dei capi importanti e di alta classe.

Nel 1981 la Pellicceria Anguissola stipulò un nuovo ed importante contratto di rappresentanza con la "DUNAGER E DUNAGER", ai suoi tempi antagonista della Grosvenor, esclusivista del più bel visone del mondo: il "BLACK DIAMOND".
Attraverso questo rapporto l'Anguissola fornì l'esclusività della vendita del prestigioso marchio ad alcune importanti pelliccerie italiane.

Il rapporto con la Danager e Danager cessò nel 1989 con la definitiva chiusura della Ditta americana.

Nel 1998 Emanuele Maggi lascerà la continuazione dell'Azienda al proprio figlio Gianfranco ed al nipote Riccardo.
In questi anni, l'Anguissola, cercherà e troverà una nuova collocazione in un mercato sempre più selettivo ed esigente, puntando a nuove strategie di mercato non limitata alla sola vendita del prodotto ma garantendo col proprio laboratorio una completa e professionale assistenza alla clientela.